Casa Vacanze a Palinuro
Call us: +39 3466020150

Cosa Fare

Interessanti, avventurose, rilassanti, curiose, genuine, vere e vive le attività che si possono fare in questa parte del Cilento a Palinuro non solo………….

SPORT ACQUATICI 

APNEA: http://apneaportoinfreschi.wix.com/apneaportoinfreschi

DIVING e SNORKELLING: http://www.divingcamerota.it/home.htm

PESCA SPORTIVA: http://www.camerotasportfishing.com/

VELA: http://cilentoadventures.wix.com/cilentoadventures#!vela/cc9y

TREKKING: 

Numerosi sono i percorsi di trekking praticabili nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano terra dove si coniugano le bellezze del mare con la maestosità della montagna, riconosciuto dall’Unesco patrimonio dell’umanità.

Alle peculiarità geomorfologiche (monti, vallate, coste, mare, fiumi, forre, inghiottitoi, grotte) che questo territorio offre, si aggiunge una lunga lista di aspetti botanici che lo caratterizzano: la primula di Palinuro, gli estesi boschi di faggio in ambienti carsici, la presenza dell’abete bianco e della betulla, l’alta percentuale di piante endemiche ed officinali. Ricca anche la fauna con la presenza della lontra, del lupo, del gracchio corallino, del picchio nero, dell’acquila reale, ecc. 

Di conseguenza ne deriva una grande e diversificata varietà di ambienti e itinerari di straordinaria bellezza. 

Associazione Poseidonia: http://www.posidonia-cilento.it/

ESCURSIONI IN BARCA

Numerose sono le cooperative che vi accompagneranno a scoprire il Cilento costiero con incantevoli e interessanti escursioni in barca verso il parco Marino degli Infreschi con visita a Baia Infreschi, eletta spiaggia più bella d’Italia 2014 (premio Lega Ambiente) e verso Capo Palinuro.

Oppure prova l’emozione di visitare la costa a bordo di un’elegante Barca a Vela. L’associazione ASD Cilento a Vela vi darà la possibilità di trascorrere giornate in mare aperto offrendovi l’opportunità di pranzare a bordo con gli squisiti prodotti locali, tipici della cambusa del capitano e di pernottare al chiaro di luna.

Infine ma non di minore bellezza e fascino c’è la Lamparata.

La pesca con la lampara è un antico metodo di pesca notturna, in cui insieme ai pescatori  si partecipa ad una serata del tutto eccezionale, assistendo alla pesca con lampara e cenando sulla spiaggia con il pescato (pane, vino ed anguria compresi per completare la grande festa!!!).

Cooperativa Cilento Mare: http://www.coopcilentomare.com/

AVVENTURA

Nel territorio del Cilento interno sul fiume Bussento ( oasi WWF di Morigerati ) e sul fiume Rio a Casaletto Spartano vi sono diverse opportunità di praticare sport avventura. Seguiti da guide ed istruttori esperti potrete cimentarvi in discese in kayak o in canoa, torrentismo, speleoraft, tree climbing, escursioni a cavallo e tanto altro.

Gruppo escursionistico trekking: http://www.getvallodidiano.it/torrentismo.php

Campo Base: http://www.campobase.org/

Arrampicate Malopasso: https://www.facebook.com/pages/MALOPASSO-vie-darrampicata-in-Campania/106374046075168?sk=timeline

Escursioni a cavallo: http://www.centroippicolastaffa.com/

Escursione con l’asino: http://ciucciopolitana.org/

Cose da vedere nel Cilento

Siti Archeologici e Naturalistici

Ecomuseo Virtuale Paleolitico MUVIP Marina di Camerota:http://www.camerotamuvip.eu/index.php

Sito Archeologico di Paestum: http://infopaestum.it/paestum_00.php?page=home&spage=home00&lang=ita

Sito Archeologico di Velia: http://www.velia.it/index.htm

Grotte di Pertosa: http://grottedipertosa-auletta.it/

Oasi Fiume Alento: http://www.oasialento.it/home.asp

Oasi wwf di Morigerati: http://www.grottedimorigerati.it/oasi.html

Certosa di San Lorenzo Padula: http://ambientesa.beniculturali.it/BAP/?q=luoghi&luogo=Monumenti&provincia=Salerno&comune=Padula&src=&ID=43

Scrivi un commento